Associazione Guide e Scouts

Associazione Guide e Scouts
San Benedetto

COCCINELLE

Il Metodo scout applicato alla Branca Coccinelle si rivolge alle bambine di età compresa tra 8 e 11 anni.

Il Cerchio propone alla bambina un ambiente sereno dove, attraverso la conoscenza e l'applicazione dei sette punti della Legge, scopre il senso cristiano della gioia e della fratellanza.

Lupetti

La branca Lupetti si rivolge ai bambini di età compresa tra 8 e 11 anni.

Le modalità applicative del Metodo scout secondo quanto stabilito da Baden-Powell nel suo libro “Il Manuale dei Lupetti”.
La specificità pedagogica del Metodo scout applicato alla Branca Lupetti trova nell'ambiente giungla la sua più originale intuizione.

GUIDE

Il Metodo scout applicato alla branca Guide si rivolge alle ragazze la cui età è compresa tra 11 e 16 anni.

Esso si realizza in particolare maniera con la “vita all'aria aperta”: uscite, pernottamenti e campi. In tali attività, alla ragazza è data piena possibilità di realizzare le sue più “naturali” aspirazioni: spirito di avventura, alti ideali, spirito di aggregazione, sana competizione, conoscenza di Dio, competenze tecniche e senso dell'onore.

ESPLORATORI

Il Metodo scout applicato alla Branca Esploratori si rivolge ai ragazzi la cui età è compresa tra 11 e 16 anni.

Esso si realizza in particolare maniera con la “vita all'aria aperta”: uscite, pernottamenti e campi. In tali attività, al ragazzo è data piena possibilità di realizzare le sue più naturali aspirazioni: spirito di avventura, alti ideali, spirito di “banda”, sana competizione, conoscenza di Dio, competenze tecniche e senso dell'onore.

SCOLTE

Lo Scoltismo costituisce la terza fase del cammino educativo scout per il settore femminile.

Esso è uno stile di vita che, se pienamente incarnato, fa della Scolta una donna virtuosa e di carattere: sposa, madre e custode della famiglia, ma anche donna consacrata e impegnata nella società e nella Chiesa. Lo Scoltismo è educazione alla responsabilità personale e alla scoperta della propria identità.

ROVER

l Roverismo costituisce la terza fase del cammino educativo scout per il settore maschile.

Esso è uno stile di vita che, se pienamente incarnato, fa del Rover un cristiano impegnato e un uomo di carattere. Il Roverismo è pertanto un modo di essere, di concepire le cose, di pensare e di agire.
Ma prima di tutto esso è preparazione alla vita e ricerca del senso della vita. Il Clan lo vive costantemente a livello comunitario per infonderlo poi in ogni suo singolo componente.
Scopri le branche

Nessun profumo vale l'odore di quel fuoco.

Vuoi contattarci per iscriverti?collaborare?informazioni?Scrivici:

Inserisci tutti i campi con ( * )