Tony Seidita - Commissario Generale
Tony Seidita - Commissario GeneraleTony Seidita è nato il 25 giugno 1983. Ha iniziato il suo percorso scout nel 1995 da esploratore, nel nascente riparto San Domenico Savio del Palermo 1, presso la parrocchia Sant’Agata la Pedata. Il suo ingresso negli scout avvenne “per caso”. Un giorno, al termine della Santa Messa, venne avvicinato dal commissario generale del tempo, Diego Torre, che lo prese letteralmente da un orecchio e con il suo fare inconfondibile gli disse: “abbiamo aperto un nuovo riparto di esploratori… che ci fai ancora qui, corri e vai da loro”. Andò subito e dall’allora lo scoutismo entrò nella sua vita. Un caso? Da cristiani sappiamo che non è così e il venerabile padre Jacques Sevin ci ricorda che noi siamo stati scelti da Dio per essere scout e non il contrario. All’interno del suo gruppo ha ricoperto il ruolo di capo riparto e di capo gruppo, mentre per l’Associazione ha servito come consigliere nel triennio precedente, capo redattore della nostra rivista CAMMINO e da diversi anni partecipa ai campi scuola dando il suo aiuto al primo tempo branca esploratori. È sposato da 6 anni con Giovanna, che non è scout, ma lo accompagna e lo sostiene in questo suo servizio. Nella vita è consulente finanziario presso un consorzio Fidi e si occupa di finanziare le imprese per farle accedere alle diverse misure agevolative nazionali e regionali.
Giancarlo Palmeri - Vice Commissario Generale
Giancarlo Palmeri - Vice Commissario GeneraleGiancarlo Palmeri nasce a Palermo il 14 Settembre 1980. Entra nel mondo scout nell'Ottobre del 1991 come lupetto del neonato branco “Mohwa”, presso la parrocchia San Luigi Gonzaga, indossando inizialmente il fazzolettone del Palermo 1°, solamente l'anno successivo il Gruppo si distaccherà per divenire Palermo 3°. Ha svolto servizio in tutte le branche, ma la sua “specialità” rimane la branca Lupetti dove ha tenuto per tanti anni il ruolo di Akela e nell'ultimo biennio il ruolo di Commissario di Branca. Ha partecipato per tanti anni ai campi scuola sia come logista che, negli ultimi due, come staff capi della Branca Lupetti. Lavora a Palermo presso il Circolo del Tennis Palermo ed è sposato da 10 anni con Ester, conosciuta in ambito scout (Misilmeri 2°) ed è padre di Matteo già lupetto, Rebecca prossima coccinella e Sara ancora troppo piccola.
Guido Sansone - Consigliere
Guido Sansone - ConsigliereGuido Sansone fa parte del Gruppo Palermo 21 dal 2000. Dopo aver percorso il sentiero degli esploratori e la strada dei Rover, ha iniziato il suo servizio in branca lupetti e successivamente in branca esploratori. Gran parte del suo servizio scout l’ha prestato in prima branca dapprima come aiuto e poi come Akela. Nel 2017 grazie al buon padre Vincenzo Buscemi ha avuto la possibilità di guidare l’apertura di un nuovo branco. Nella mia vita scout ho prestato servizio anche come capo riparto e vice capogruppo. Ho iniziato a prestare servizio nella pattuglia direttiva in funzione di vicecommissario branca lupetti nell’anno scout 2019-2020 con Giancarlo Palmeri. Racconta tra i tanti aneddoti della telefonata che ricevette un giorno dal precedente commissario generale, Antonio Passerello: «era un pomeriggio e stavo lavorando- racconta Guido- quando mi arrivò questa chiamata e la risposta mia fu “ al servizio non riesco a dire di no”. Ho affidato tutto al buon Dio e Lui come è solito fare mi ha dato tutti i mezzi necessari per poter prestare e rendere questo servizio…». Qualche giorno prima dell’assemblea generale ha iniziato a prendere in considerazione la possibilità di servire con il nuovo eventuale commissariato, una volta eletto Tony come commissario generale si è messo a disposizione per aiutare la nuova staff direttiva…e adesso dice il suo “ECCOMI a RENDERE SERVIZIO”.
Giusi Irene Picone - Consigliere
Giusi Irene Picone - ConsigliereGiusi Picone è nata a Palermo da padre siciliano e madre greca, ha 59 anni e vive a Misilmeri. Lavora come pellicciaia e baby-sitter. È sposata con Michelangelo ed è mamma di Bartolomeo (anche lui scout) fa parte del Misilmeri 2 sin da quando vi è entrata come capo adulta nel 2003. Ha svolto il suo servizio nella Branca Coccinelle divenendo capo cerchio per 8 anni e successivamente nella Branca guide come aiuto, ruolo che ancora ricopre. Si brevetta nel 2014 e diventa consigliere associativo nel giugno del 2020. Chi ha avuto modo di conoscerla, sa che è una persona entusiasta, positiva e soprattutto un fac totum. Quando la commissaria di branca coccinelle le chiese di far parte della staff del campo scuola, accettò il servizio quasi commossa e onorata della fiducia in lei riposta, proprio come recita il primo punto della nostra Legge: “Lo scout considera suo onore il meritare fiducia”. Giusy pensa che lo scautismo abbia cambiato il suo modo di approcciarsi con gli altri, l’abbia resa più tollerante e altruista. Durante l’assemblea si è candidata come consigliere associativo, si è coraggiosamente alzata in piedi proponendosi come donna e cristiana al servizio dell’Associazione. «Sembra che nello scautismo – dice Giusy- io abbia trovato l'elisir della gioventù! Mi sento sempre giovane quando sono in attività; al contrario, a casa il tempo sembra non passare mai».
Laura Mannello
Laura MannelloCommissaria Branca Coccinelle