L'imbrago

La discesa in corda

La risalita

PROGRESSIONE: DISCESA IN CORDA DOPPIA

La discesa in corda doppia richiede molta pratica e particolare attenzione nell'uso degli attrezzi. Prima di cimentarsi nella discesa da una parete sarebbe bene provare la tecnica da piccole altezze, in modo da prendere confidenza con gli attrezzi.
Il primo che scende ha il compito di verificare che ambedue i capi della corda arrivino in basso e che la corda non si appoggi a spuntoni taglienti.
Per la discesa si utilizza un discensore. Attualmente quello più diffuso, anche se non privo di difetti, è il discensore a "otto".

I principali difetti di questo tipo di discensore sono:
- torsione delle corde con creazione di asole di torsione che possono bloccare la discesa;
- poca praticità e difficoltà per realizzare la chiave di bloccaggio;
- alta velocità di discesa su corde singole o di piccolo diametro;
- possibilità della formazione di un nodo bocca di lupo che blocca la discesa e che, a meno di manovre particolari e delicate, non può essere sciolto;
- possibilità di perderlo, dato che per inserire e disinserire la corda deve essere sganciato dall'imbrago.

La discesa dovrà essere fatta in maniera regolare senza salti e strappi per sollecitare il meno possibile gli attacchi e la corda e per evitare possibili scivoloni e cadute.

discensore

usare sempre il casco

discesa in corda doppia

Discesa in corda con bloccante di sicura

A: distanziatore formato da un anello di fettuccia (30 cm) e due moschettoni; B: Nodo bloccante.
In fase di discesa la mano destra fa scorrere il bloccante lungo la corda (alternativamente vero l'alto e verso il basso). Solo in fase di caduta il nodo si blocca evitando il peggio.
Mezzo barcaiolo

nodo mezzo barcaiolo

E' un nodo che viene utilizzato sulle corde di sicurezza e fornisce un buon grado di affidabilità senza l'uso di ulteriori mezzi meccanici.
Barcaiolo

nodo barcaiolo

E' un nodo molto importante in ogni situazione; permette di mettersi in sicurezza una volta giunti in sosta e può facilmente essere convertito in mezzo barcaiolo semplicemente girando l'occhiello esterno del nodo.

nodo barcaiolo con una mano

Con un pò di pratica questo nodo può essere realizzato con una sola mano.