Torna alla HOME

  

  Introduzione

  L'imbrago

  Le corde

  I moschettoni

  Gli ancoraggi

  La discesa in corda

  La risalita

 

 

 

ALPINISMO

In Scautismo per ragazzi, Baden Powell dedica un capitolo della 5° chiacchierata all'Alpinismo.
Per la verità si tratta di poche righe ma che lasciano trasparire l'attenzione di B.P. per questo tipo di attività tecnica e per i risvolti educativi che può fornire.

In questa sezione dedicheremo la nostra attenzione all'approfondimento di alcuni aspetti legati all'alpinismo la cui conoscenza è prioritaria alla messa in pratica della tecnica stessa. Conoscere le corde, i moschettoni, i nodi, ecc... è di fondamentale importanza, qualsiasi sia l'utilità pratica che tali conoscenze rivestono.

Una precisazione: non abbiamo alcuna pretesa di fornire indicazioni esaustive e complete. La tecnica dell'alpinismo non si può apprendere sui libri. Occorre tempo, dedizione, conoscenza, pratica e bisogna essere seguiti da persone esperte. Tutto ciò però a noi scouts interessa poco. Il nostro scopo non è apprendere la tecnica in sè, ma fortificarci nel carattere e nel fisico anche mediante tecniche specialistiche come questa.

La tecnica verrà affrontata quindi dal punto di vista "scout", cioè puntando ad economizzare sui materiali (mantenendo sempre buoni margini di sicurezza) e magari autocostruendosi gli attrezzi. Ecco perchè non parleremo di attrezzi sofisticati o di applicazioni particolarmente complesse.

Quella dell'alpinismo può essere una valida alternativa alle tecniche scout più tradizionali, magari da inserire nel programma annuale di un clan.

Prima di intraprendere questa tecnica occorre dotarsi del materiale minimo necessario per poter affrontare, in tutta sicurezza, una discesa o la risalita di una parete. Direi che prima di ogni cosa è bene che ciascun componente del clan sia dotato di casco. Se eseguite le varie tecniche da piccole altezze potrebbe andare bene anche un casco da cantiere (giusto per non spendere troppi soldi). Meglio però avere almeno uno o due caschi per uso alpinistico, magari da far indossare a chi si accinge a praticare la tecnica. I caschi da cantiere invece possono essere utilizzati dagli altri che restano ai piedi della parete (può sempre venire giù qualche pietra).

Sulle corde occorre fare una raccomandazione: VIETATO ECONOMIZZARE !!
Voglio dire che dalla corda dipende gran parte dell'incolumità dell'utilizzatore. Quindi niente corde di dubbia fattura o non destinate all'uso specialistico. Niente corde usurate o datate. Utilizzate solo corde di qualità, ben conservate, dal diametro e dalla lunghezza appropriate. Si tratta, peraltro, di un investimento sulla vostra sicurezza. 

L'ideale sarebbe quello di dotare il clan di una o due attrezzature complete da usare a turno.

Un'ultima raccomandazione: fatevi seguire da un esperto e utilizzate per le vostre esercitazioni piccole pareti, magari dopo aver provato e riprovato fissando la corda sulla cima di un'albero.

 

Attrezzatura:
- Casco;
- Imbrago;
- Moschettoni (per l'armo e per l'attrezzatura);
- Corda 10 mm di adeguata lunghezza;
- Discensore ad otto
- Anelli in fettuccia tubolare da 2,5 cm;
- Spezzoni di corda (per relizzare i prusik e la staffa);

   

Associazione Guide e Scouts San Benedetto