L'imbrago

La discesa in corda

La risalita

I MOSCHETTONI

I moschettoni servono per fissare la corda all'attacco (armo), per chiudere l'imbrago, oltre che per l'atrezzatura personale. Ce ne sono di svariate forme e caratteristiche. Per i nostri scopi si utilizzano generalmente due/tre modelli di moschettoni:

• moschettoni paralleli con ghiera, per gli atrezzi e per l'armo;
  • moschettoni paralleli senza ghiera, per uso generico;
  • moschettoni ovali, per nodo barcaiolo o carichi minori;

In genere si tratta di moschettoni in lega, ad eccezione del moschettone di rinvio del discensore, che e` meglio sia in acciaio (e senza ghiera). In genere è meglio portare al seguito qualche moschettone in più, privileggiando quelli con ghiera che danno maggiori margini di sicurezza (in particolare con ragazzi alla prima esperienza).

I moschettoni riportano una marchiatura indicante le caratteristiche di resistenza e conseguentemente l'utilizzo per cui sono appropriati. Questa marchiatura e` variata nel corso degli anni (oltre a dipendere dal produttore), per esempio si trova:

simbologia

La marcatura CE (Standard CE prEn 136.005.02 - 1995) puo` avere tre simboli indicanti l'utilizzo appropriato del moschettone:

• H : moschettone per mezzo barcaiolo;
  • X : ovale per carichi minori (fattore caduta = 1), quello per spelelogia;
  • K : per ferrate (fattore caduta pari o superiore a 2).

Gli analoghi simboli UIAA (Unione Internazionale Associazioni Alpinistiche) sono:
  • L : leggero (per speleologia);
  • N : normale (per alpinismo);
  • K : per ferrate.

I numeri indicano i carichi di rottura nominali, espressi in kilonewton (KN: per esempio 18) o in kilogrammi (per esempio 2650). Il numero maggiore si riferisce alla trazione longitudinale, lungo l'asse maggiore (quello in cui dovrebbe lavorare il moschettone); i numeri minori a trazione trasversale, e longitudinale a cricchetto aperto.
Dunque chiudere sempre le ghiere, e fare attenzione, quando si scende sul discensore che il moschettone non si metta a lavorare di traverso. Da notare che le norme (sia UIAA che CEE) non prescrivono alcun limite minimo per il carico di rottura della ghiera. E` richiesto solo che la ghiera serva a bloccare il cricchetto. Le ghiere in lega hanno comunque carichi di rottura, per sollecitazioni dirette sulla ghiera a moschettone chiuso, generalmente compresi fra 500 e 700 Kgr (ma si può scendere anche a soli 300 Kgr).

moschettoni

Un piccolo ma utile accessorio applicabile ai moschettoni è il fermo che impedisce al cordino di scorrere all'interno del moschettone stesso.

moschettoni

fermo corda