Associazione Guide e Scout San Benedetto

Benvenuto sul sito della nostra associazione, scopri tutte le sezioni, guarda la nostra galleria e non perderti tutte le novità!

Associazione Guide e Scout San Benedetto

“Siate ricolmi dello Spirito intrattenendovi a vicenda con salmi, inni, cantici spirituali, cantando ed inneggiando al Signore con tutto il vostro cuore” (Ef. 5,19)

Associazione Guide e Scout San Benedetto

“L’uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere”

Le nostre unità

Il cuore della nostra associazione, li dove il metodo viene applicato.

Coccinelle

Mediante il perseguimento dei 4 punti di Baben Powell (formazione del carattere, salute e forza fisica, abilità manuale, servizio al prossimo), il metodo scout contribuisce allo sviluppo psico-fisico delle bambine.

Lupetti

La proposta educativa, nel pieno rispetto della della tradizione della Chiesa Cattolica, ha adottato in maniera integrale i principi cardine e le modalità applicative del Metodo scout secondo quanto stabilito da Baden Powell nel suo libro "Il Manuale dei Lupetti".

Guide

Lo spirito del Guidismo, secondo Lord Baden Powell, è quello di “educare le ragazze ad essere madri migliori e guide per la prossima generazione” (Taccuino). Esso si realizza in particolare maniera con la “vita all'aria aperta”: uscite, pernottamenti e campi.

Esploratori

Il metodo si realizza in particolare maniera con la “vita all'aria aperta”: uscite, pernottamenti e campi. In tali attività, al ragazzo è data piena possibilità di realizzare le sue più “naturali” aspirazioni: spirito di avventura, Alti ideali, spirito di “banda”, sana competizione, conoscenza di Dio, competenze tecniche e senso dell'onore.

Scolte

Lo Scoltismo è educazione alla responsabilità personale e alla scoperta della propria identità. Lo Scoltismo costituisce la terza fase del cammino educativo scout per il settore femminile.

Rovers

Il Roverismo costituisce la terza fase del cammino educativo scout per il settore maschile. Esso è uno stile di vita che, se pienamente incarnato, fa del rover un cristiano impegnato e un uomo di carattere. Il Roverismo è pertanto un modo di essere, di concepire le cose, di pensare e di agire. Ma prima di tutto esso è preparazione alla vita e ricerca del senso della vita.

Esplora i nostri gruppi

Scopri i nostri gruppi, trova il più vicino e chiedi informazioni.

Palermo 1°

Palermo(PA) palermo1@scoutsanbenedetto.it

Palermo 2°

Palermo(PA) palermo2@scoutsanbenedetto.it

Palermo 3°

Palermo(PA) palermo3@scoutsanbenedetto.it

Palermo 4°

Palermo(PA) palermo4@scoutsanbenedetto.it

Palermo 19°

Palermo(PA) palermo19@scoutsanbenedetto.it

Palermo 21°

Palermo(PA) palermo21@scoutsanbenedetto.it

Monreale I

Monreale(PA) monreale1@scoutsanbenedetto.it

Villabate 2°

Palermo(PA) villabate2@scoutsanbenedetto.it

Misilmeri

Misilmeri(PA) misilmeri@scoutsanbenedetto.it

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Chiedi informazioni

Leggi i nostri Articoli

Scopri la nostra rivista Cammino

Scopri gli articoli sulle ultime novità riguardanti la nostra associazione.

Le pubblicazioni del nostro assistente spirituale e non solo..

Conosci tutte le tecniche scout?
Resta aggiornato e scopri tutto ciò che puoi ancora imparare

Conosci tutte le tecniche scout?
Resta aggiornato e scopri tutto ciò che puoi ancora imparare

Gli articoli dedicati alle nostre branche.
Scopri di più, accedendo alla sezione.

Gli articoli dedicati alle nostre branche.
Scopri di più, accedendo alla sezione.

Chiacchierate, documenti, spunti di riflessione per seguire insieme la stessa rotta.

Percorriamo le strade, con il fisico, ma anche con la testa. Testimonianze e tanto ancora..

Citazioni e Frasi celebri

L'uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere

Lord Robert Baden-Powell
Fondatore dello scoutismo

Le storie non sono un lusso per i bambini, ma delle vere necessità

Vera Barclay
La prima Akela

Bisogna avere il cuore pieno di Dio, come un fidanzato della donna che ama.

Guy de Larigaudie
Il rover leggendario

...nessun profumo vale l'odore di quel fuoco...

Lord Robert Baden-Powell
Fondatore dello scoutismo

Nello scautismo, quasi tutto si fa col gioco, niente si fa per gioco.

Fausto Catani

Il Commissariato

Il Commissariato Generale è composto dal Commissario Generale, che lo presiede, da un Consigliere con funzioni di Vice Commissario Generale, dello Statuto, da due ulteriori Consiglieri eletti dall’Assemblea Generale e dall’Assistente Generale.

Tony Seidita

Commissario Generale

Il Commissario Generale presiede l’Assemblea Generale, il Commissariato Generale e il Comitato Direttivo Generale; è il legale rappresentante dell’Associazione e cura i rapporti con autorità civili ed ecclesiastiche.

Giancarlo Palmeri

Vice Commissario Generale

Il Vice Commissario Generale affianca e coadiuva in tutte le sue funzioni il Commissario Generale e lo sostituisce in caso di impedimento o delega.

Giusto Cannova

Consigliere Associativo

1995 iscritto al Misilmeri 2° iniziando il suo percorso al riparto; 2002-2004 Aiuto Capo Riparto; 2004-2005 Capo Riparto; 2005-2006 Aiuto Capo Clan; 2006-2016 Capo Clan; 2014-2023 Capo Gruppo

Sandro Gulino

Consigliere Associativo

1995: Iscrizione PA 21; 1996: passaggio PA 1; Percorso L/E/R; 2006/2014: Capo Branco; 2012/2020: Vice Capo Gruppo; 2014/2015: Capo Clan; 2015/2018: Capo Branco; 2016/2018: Commissario Branca Lupetti; 2018/2022: Capo Riparto; 2020/2023: Capo Gruppo

Vuoi metterti in contatto con noi?

Scrivici su Whatsapp o manda un messaggio tramite questo modulo.